Google favorirà nel ranking i siti ottimizzati per il mobile per la navigazione da smartphone

Il noto motore di ricerca cambia i suoi standard.

Da mesi continuiamo ad affermare come la navigazione internet si stia sempre di più spostando verso la fruizione da dispositivi mobili ed ora anche Google si muove in questa direzione.

Come recentemente annunciato in un post del Google Webmaster Central Blog, l'algoritmo di ricerca del colosso di Mountain View sta per cambiare per favorire i siti ottimizzati per la visione da smartphone.

 

Attenzione: come specificato nell'articolo, non tutti coloro che hanno siti tradizionali devono ora farsi prendere dal panico!

Innanzitutto i cambiamenti riguardano solamente le ricerche che vengono effettuate da smartphone e influiranno soprattutto sui siti che hanno dei difetti di progettazione.

In poche parole la novità è che verranno penalizzati i siti web non ottimizzati per la visione da smartphone nel ranking delle ricerche effettuate dagli smartphone stessi, in modo che i primi risultati siano sempre ottimizzati per la visione. Va da sé che questo cambiamento è finalizzato a migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti, che ne trarranno un indubbio vantaggio in termini di user experience.

 

Cosa cambia dunque?

Il cambiamento principale è quello nel modo di pensare degli sviluppatori e dei proprietari di siti web: non si potrà più sviluppare un sito facendo finta che la navigazione mobile non esista.
La soluzione più intelligente per chi ha budget di sviluppo limitati? Partire fin dall'inizio con la progettazione di siti web responsive, che sono per definizione sempre ottimizzati per qualsiasi dispositivo.

Per quel che riguarda la nostra agenzia, il cambiamento non può che essere positivo.
I siti che abbiamo realizzato negli ultimi due anni sono tutti responsive e con la penalizzazione dei loro concorrenti non ottimizzati, non potranno che guadagnare posizioni nel ranking delle ricerche da smartphone.

Storie simili

Scoprile tutte

Il nuovo sito web di Guermandi Group

Il nuovo sito web di Guermandi Group è online

Leggi di più
Online la nuova area riservata di SCOA

Online la nuova area riservata di SCOA

Leggi di più
L’Arte del copywriting: migliorare la comunicazione e l’impatto online

L'Arte del copywriting: migliorare la comunicazione e l'impatto online

Leggi di più
Keyword Strategy: un pilastro SEO ancora fondamentale

Keyword Strategy: un pilastro SEO ancora fondamentale

Leggi di più
Sostenibilità digitale: per una digitalizzazione più green

Sostenibilità digitale: per un web più green

Leggi di più
Sito web e ADV per il lancio del nuovo marchio Safe Cloud

Sito web Safe Cloud e ADV per il lancio del nuovo marchio

Leggi di più