Concorso 2 Agosto - Edizione 2014

La nuova edizione della Competizione è alle porte

20 edizioni.
Un numero importante, una tradizione ormai consolidata e una forza che non sbiadisce con l'andar del tempo, ma che si rinnova ogni anno con successo crescente.

 

Parliamo del Concorso Internazionale di Composizione "2 Agosto", nato nel 1994 per volontà dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 e che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

 

Il grande concerto in Piazza Maggiore che si tiene ogni anno la sera del 2 Agosto è ormai noto a tutti i bolognesi, ma è solo l'evento culminante di un processo che prende le mosse proprio ad inizio febbraio con la presentazione del Bando di Concorso.

Ogni anno le composizioni in gara devono rispettare regole ed essere ispirate a temi differenti. Quest'anno ad esempio, l'edizione è caratterizzata da una importante novità: la musica dovrà essere composta ad arte per essere colonna sonora di video.
Quattro i video messi a disposizione dagli organizzatori, fra cui i compositori potranno scegliere e che dovranno ispirare le loro partiture.

 

La giuria di quest'anno è composta da:
Gianvincenzo Cresta (Italy) - Presidente
Gillian Anderson (USA)
Virginia Guastella (Italy)
Victoria Harmandjieva (Swiss/Bulgaria)
Tomi Räisänen (Finland)

Un board internazionale e con un altissimo livello di competenza, per tenere alta una tradizione di eccellenza che in questi anni ha visto, quali membri di giuria: Riccardo Muti, Ennio Morricone, Michelangelo Zurletti, Riccardo Chailly, Semyon Bychkov, Eliot Fisk, Federico Mondelci, Robert Beaser, Tania Leòn, Michel Portal, Jacob Ter Veldhuis, Jesus Villa-Rojo, Aurelio Samorì, Marco Tutino, Klaus Ager e molti altri.

Anche quest'anno, la nostra Agenzia è impegnata a garantire un grande servizio per quel che riguarda la comunicazione del Concorso e, soprattutto, la sua presenza web. Quale migliore occasione della XX edizione per costruire un sito web tutto nuovo, con una nuova grafica, nuovi contenuti e maggiore facilità di utilizzo per le decine di compositori di ogni parte del mondo che ogni anno partecipano al Concorso.

Visita il nuovo sito web del Concorso 2 Agosto: www.concorso2agosto.it

Una nuova area riservata, dove scaricare il materiale video da musicare e dove effettuare l'upload delle partiture in modo semplice e veloce. Nuove sezioni dove trovare velocemente le informazioni utili, come i bandi in tutte le lingue, le news, la giuria, ecc... Una visualizzazione sempre ottimale, anche in mobilità, grazie alla tecnologia responsive.

Insomma una nuova veste che crediamo renda merito ad una delle realtà più importanti del panorama musicale bolognese.

Storie simili

Scoprile tutte

Sito web e ADV per il lancio del nuovo marchio Safe Cloud

Sito web Safe Cloud e ADV per il lancio del nuovo marchio

Leggi di più
Il book-trailer de “L’enigma del Leone”

Il book-trailer de "L'enigma del Leone"

Leggi di più
Comunicare la musica con il Concorso 2 Agosto

Comunicare la musica con il Concorso 2 Agosto

Leggi di più
Giustizia Ambientale e Migrazioni – TEDx Bologna Salon

Giustizia Ambientale e Migrazioni - TEDx Bologna Salon

Leggi di più
Presentata la nuova stagione di Musica Insieme

Presentata la nuova stagione di Musica Insieme

Leggi di più