SPE Offshore - lo stand di OLEOBI

Dal 2 al 5 settembre ad Aberdeen nel Regno Unito si è tenuta la fiera SPE Offshore dedicata al settore dell’energia offshore, in particolare oil & gas (esplorazione e produzione), con una forte attenzione anche alla transizione energetica, alle tecnologie innovative, alla sicurezza, alla formazione e allo sviluppo di competenze nel settore.

A questa fiera ha partecipato anche il Flodraulic con Oleobi, l’azienda del gruppo specializzata in questo campo.

Scopriamo assieme lo stand che abbiamo realizzato per loro!

SPE Offshore: due marchi, un solo gruppo

Come nelle ultime occasioni, anche in questo caso era importante mettere in evidenza sia l’azienda singola che il gruppo, lavorando sulla riconoscibilità del marchio principale, comunicando l’appartenenza ad un unica realtà.

Il Gruppo Flodraulic è in un periodo di grande consolidamento in Europa, ma il posizionamento del suo marchio può ancora essere migliorato per uscire dalla nicchia degli addetti ai lavori, così come succede in Nord America, dove la compagnia è nata.

Oleobi viceversa è un marchio molto conosciuto nel settore, perché opera in Europa fin dagli Anni ‘80.

Unire gli aspetti positivi di due brand

L’ingresso del marchio Oleobi nel Gruppo Flodraulic, avvenuto ormai qualche anno fa, ma con un processo di amalgama ancora in corso, offre l’opportunità di fondere gli aspetti positivi legati ai due brand, rafforzandoli a vicenda.

Oleobi porta l’esperienza nel settore, la competenza tecnica specializzata, il Made in Italy. Il Gruppo Flodraulic porta la credibilità di grande gruppo multinazionale, la forza di una costellazione di aziende che lavorano per obiettivi comuni e che possono coprire un ventaglio di esigenze del cliente davvero molto ampio.

Questa è stato il ragionamento dietro alle scelte grafiche applicate allo stand di SPE Offshore 2025.

SPE OFFSHORE

SPE Offshore: le soluzioni grafiche

Si è deciso di dividere lo stand così che ci fosse spazio sia per Oleobi che per Flodraulic, raccontandone, anche visivamente l’unione in un’unica realtà, ma esaltandone gli aspetti specifici.

Nella parete maggiore è stata predisposta una grafica per Oleobi con un’immagine rappresentativa del mercato di riferimento che aiutasse i visitatori a riconoscere il proprio settore e dei bullet point per richiamare a colpo d’occhio le problematiche specifiche che prodotti e servizi di Oleobi possono risolvere.

Nella parte centrale è stato inserito il punto di incontro più istituzionale fra azienda e gruppo, mostrando informazioni quali i siti web principali e la classica mappa che ormai è un elemento distintivo della grafica coordinata, nella quale si può vedere la distribuzione delle attività del Gruppo Flodraulic nel mondo.

SPE OFFSHORE

Nel lato più corto dello stand sono state inserite le grafiche dedicate al gruppo Flodraulic; mantenendo una linea coerente e speculare all’altra parete per quanto riguarda le informazioni e i servizi.

Anche i podi su cui sono esposti i prodotti non stati lasciati al caso, ma sono stati decorati utilizzando i due pittogrammi rappresentativi di Oleobi e Flodraulic: un metodo facile per far memorizzare agli utenti un altro elemento della grafica coordinata del gruppo e per distinguere facilmente le linee di prodotto.

Le fiere come occasione di comunicazione, non solo di vendita

Le fiere sono sempre un’ottima occasione per scoprire nuovi mercati, mettersi in mostra e farsi conoscere. Per questo è così importante creare degli stand che siano da un lato estetici ma anche informativi, il tutto in modo bilanciato.

La grafica di uno stand deve certamente essere bella e appariscente al punto di distinguersi dagli altri attirando lo sguardo dei visitatori, ma questo non basta. Occorre che dietro ogni elemento ci sia un’idea, un ragionamento. Bisogna avere la consapevolezza di ciò che si vuole comunicare.

Solamente se si conosce a fondo l’azienda, la sua storia e le fasi che sta attraversando, si riesce a tradurre in una grafica semplice e diretta concetti complessi, come quelli di due realtà che si fondono e rafforzano a vicenda come Oleobi e il Gruppo Flodraulic.

Non sono cose che si possono improvvisare affidandosi a fornitori diversi ogni volta. Solo un partner affidabile e duraturo può tradurre in grafica efficacemente l’essenza di un’azienda.

Hai bisogno di impostare la grafica di uno stand per una tua prossima fiera?

Storie simili

Scoprile tutte

Come si pronuncia questo brand?

Come si pronuncia questo brand?

Leggi di più
FARETE 2025 – un nuovo stand per Studioboost

FARETE 2025 – un nuovo stand per Studioboost

Leggi di più
WME 2025: comunicazione integrata per Rifiuti Guru

WME 2025: comunicazione integrata per Rifiuti Guru

Leggi di più
Guermandi al WMF 2025: Il futuro si fa presente

Guermandi al WMF 2025: Il futuro si fa presente

Leggi di più
Comunicazione Aziendale, come l’ornitorinco può aiutarci

Comunicazione Aziendale, come l’ornitorinco può aiutarci

Leggi di più
Eima 2024: il nuovo stand di Flodraulic

EIMA 2024: il nuovo stand di Flodraulic

Leggi di più