Un anno veramente unico

Il 2022 è stato un anno veramente unico, non c’è che dire. Mesi di ripartenza dopo gli anni più complessi della pandemia, ma anche mesi in cui si sono dovuti creare nuovi equilibri, ricercare nuovi metodi.

Il lavoro a distanza e lo smart working nel nostro settore sono diventati una realtà da cui difficilmente si tornerà indietro e abbiamo voluto abbracciare questo cambiamento come un’opportunità e non certo come un limite. Abbiamo quindi dovuto trovare il modo per valorizzare i momenti di incontro e rendere produttive le call, senza farle diventare solo delle basi per meme.

Se per fortuna i grandi eventi del mondo come il rincaro delle materie prime e dell’energia o la guerra e l’embargo alla Russia, hanno toccato la nostra Agenzia solo tangenzialmente, molti nostri clienti si sono trovati anche quest’anno a far fronte ad emergenze continue. Siamo fieri di aver contribuito a dare una mano a tutti coloro che hanno voluto comunicare insieme a noi le loro risposte alle situazioni difficili e che non hanno rinunciato a lanciare nuovi prodotti, nuove campagne, nuovi business.

Un anno unico, dicevamo, iniziato con problemi su Mailchimp, continuato con una nuova normativa sui cookie e che si avvia al termine con uno stop obbligato all’uso di Google Analytics. Tutti cambiamenti che hanno portato a mettere in discussione strumenti di lavoro che pensavamo consolidati, ma che hanno avuto l’enorme pregio di farci cercare alternative che si sono rivelate migliori: tutti i siti web che gestiamo ora sono più sicuri, più attenti alla privacy degli utenti e rispettosi delle normative.

Un anno di grandi eventi, accompagnando i nostri clienti a fiere internazionali finalmente tornate a pieno regime, ma che ha visto anche la nostra prima partecipazione a FARETE come espositori, esperienza che ci ha fatto conoscere tanti nuovi amici e ritrovarne di vecchi.

Un anno dalle lavorazioni più disparate, dagli eventi al digital, dall’audio al video, passando per l’ottimizzazione della user experience delle macchine per il caffè espresso o il design di cataloghi e gadget. Grazie alle idee dei nostri clienti e alla nostra creatività, davvero non ci si annoia mai!

Un anno di formazione continua, durante il quale oltre formare il nostro staff con corsi specialistici, abbiamo tenuto numerosi webinar, dedicati, in particolare al mondo degli studi professionali. I nostri esperti hanno tenuto corsi in collaborazione con la Fondazione Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, riguardanti la comunicazione efficace, la gestione dei cookie, l’utilizzo professionale di LinkedIn, What’s App e Telegram e l’implementazione di sistemi di newsletter.

Un anno di espansione, con l’ingresso di Simone Nicolini fra i collaboratori dell’area commerciale. Un nuovo acquisto di enorme valore, sia dal punto di vista umano che dal punto di vista delle competenze, e che ha contribuito a portare una ventata di freschezza in Agenzia.

Ci tenevamo quindi a ringraziare tutti i nostri clienti, i nostri partner, i nostri fornitori per lo splendido anno passato insieme.

Vi ringraziamo per la fiducia e vi aspettiamo a gennaio pronti a rendere il 2023 ancora migliore!

Buone feste e Buon Anno Nuovo!

L’Agenzia rimarrà chiusa dal 24 dicembre al 9 gennaio.